La riabilitazione del pavimento pelvico è uno dei servizi all’avanguardia di Fisiomedigroup. Branca poco conosciuta della fisioterapia, questo tipo di riabilitazione è invece il rimedio ideale per una serie di sintomi spesso erroneamente associati ad altre patologie: stiamo parlando di incontinenza, rilassamento rettale, dolori vaginali e durante il rapporto sessuale (tra gli altri). Disturbi di cui soffrono tantissime persone, in maggioranza donne, e che incidono notevolmente sulla nostra qualità della vita.

Prima di tutto, allora: la riabilitazione del pavimento pelvico è un approccio terapico non invasivo e personalizzato, che si pone come obiettivo di medio termine l’autoeducazione del paziente. In particolare, a Fisiomedigroup ci affidiamo alla professionalità della nostra specialista Rosaria Sardiello e alla tecnologia Tesla Care, che ha da tempo sostituito altri metodi molto più insidiosi per il paziente. Ma andiamo con ordine.

Rosaria Sardiello - Riabilitazione Pavimento Pelvico con Tesla

Cos’è e come funziona il pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli, fasce e tendini a forma di rombo che sorreggono utero, vescica, retto e vagina; si estende dalla sinfisi pubica al coccige ed è costituito da tre piani di muscoli: il diaframma urogenitale, il diaframma pelvico e lo strato superficiale degli sfinteri.

È facile intuire come sia proprio la parte del nostro corpo in cui è situato il pavimento pelvico a creare quella che noi definiamo una situazione di sottovalutazione e tabù da parte dei pazienti. Di fatto, però, se l’insieme appena descritto è poco o troppo tonico, il rischio è che si alteri l’equilibrio dell’intera zona pelvica, compromettendo la corretta respirazione e contrazione dell’insieme di muscoli, tendini e fasce sopra descritti.

In altri termini, ad essere compromesse sono soprattutto le funzioni di sostegno e sospensione, continenza urinaria e ano-rettale e percezione sessuale (incluso il raggiungimento dell’orgasmo).

Disturbi del pavimento pelvico

Ne abbiamo accennato in precedenza: soprattutto dopo i 40 anni, soprattutto per le donne, la disfunzione del pavimento pelvico può portare incontinenza urinaria o da stress, dolori vaginali, emorroidi, rilassamento rettale, dolore durante il rapporto sessuale. Disturbi di cui soffre in generale il 20% della popolazione italiana (circa 3 milioni di persone); anche in assenza di dolore cronico, oltre cioè i tre mesi, possiamo definire questi disturbi come di evidente natura psicosociale. È facilmente immaginabile, infatti, quanto imbarazzo possa infondere soffrire di tali tipi di disturbi nella vita quotidiana.

Le cause dei disturbi del pavimento pelvico sono diverse: dal parto, soprattutto naturale, alle modificazioni ormonali nell’età adulta, fino agli interventi chirurgici – si pensi alla prostatectomia per gli uomini – e al prolasso in età avanzata. Ci sono anche fattori legati allo stile di vita: non giova lavorare molto tempo in piedi, ad esempio, soprattutto se si sollevano carichi pesanti, o condurre una vita sedentaria. Un’alimentazione sana, una corretta idratazione e l’attività sportiva influiscono invece positivamente, com’è ovvio, su contrazione e coordinamento dell’intero distretto pelvico.

La riabilitazione con Tesla

Come abbiamo detto in apertura, oggi esistono diversi approcci efficaci alla riabilitazione del pavimento pelvico. Sono lontani i tempi del fastidio derivante, ad esempio, dall’elettrostimolazione. È importante capire, però, che alla base di ogni trattamento c’è una visione complessiva dello stato di benessere e di salute del paziente.

Per prima cosa, a Fisiomedigroup cerchiamo di parlare col paziente per capire il livello di consapevolezza attorno alla parte del corpo in esame e ai suoi disturbi. La prima visita, insomma, è dedicata all’ascolto e alla coscientizzazione del problema. Solo in un secondo momento si passa a una valutazione manuale e alla definizione del trattamento, che avviene grazie all’utilizzo della macchina Tesla Care e, in qualche caso, dei trigger point (soprattutto se c’è un riscontro di rigidità del muscolare)..

Tesla Care, progettato e prodotto da ISKRA Medical, è una tecnologia innovativa che si avvale della Stimolazione Magnetica Funzionale (FMS). In altre parole, Tesla è una poltrona che genera un campo magnetico pulsato che stimola sensibilità, contrazione e coordinamento dell’intero distretto dei muscoli pelvici – escludendo quelli accessori come glutei, addominali e adduttori. In contemporanea, gli operatori di Fisiomedigroup si dedicano all’educazione del paziente, che prende gradualmente consapevolezza delle contrazioni muscolari imparando ad eseguire attivamente gli esercizi di respirazione. Nel corso del trattamento, che consta di due o tre sedute settimanali da venti minuti ciascuna, il paziente è quindi vestito e si avvia pina piano verso una piena autonomia rispetto all’operatore, grazie agli esercizi che potrà sostenere anche a casa o nello svolgimento della sua normale vita quotidiana.

La riabilitazione del pavimento pelvico tramite Tesla è efficace nell’80-95% dei casi. Indicata per ogni età, è indolore, non prevede assunzione di farmaci ed è ovviamente personalizzata. Il miglioramento è apprezzabile già dopo poche sedute. Una volta stabilito che non ci siano altri tipi di sintomatologie, Tesla è dunque l’ideale per il trattamento dell’incontinenza urinaria e fecale, incontinenza dopo prostatectomia radicale, post-parto, dolore pelvico, disfunzione erettile, disturbi sessuali, emorroidi, riduzione del tono vaginale, nicturia e altre patologie uro-ginecologiche. Per saperne di più, non esitare a contattarci.