Back School, letteralmente: Scuola della schiena.
Da tempo FisioMediGroup ha deciso di investire su questo rivoluzionario tipo di palestra per la prevenzione e la cura del mal di schiena e della cervicalgia; la Back School, infatti, non è una semplice ginnastica per il mal di schiena, ma una vera e propria scuola: il suo obiettivo è sì la riduzione del dolore, ma anche e soprattutto l’individuazione e successiva rimozione della causa che lo provoca.
La maggior parte dei dolori è dovuta a insufficiente conoscenza della colonna vertebrale, posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente: la Back School si prefigge di agire su questi fattori di rischio. Per un’azione efficace e duratura, la Back School unisce i contributi della medicina, della cinesiterapia, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute.
Il soggetto viene così preparato per acquisire un atteggiamento di fiducia insieme alla capacità di autogestire i suoi problemi di salute attraverso un impegno personale.
Il programma della Back School comprende numerose progressioni di esercizi (dal più facile al più complesso): educazione respiratoria, educazione posturale, mobilizzazione, decompressione, stabilizzazione e potenziamento. Nelle prime lezioni si dà più spazio agli esercizi di educazione posturale e respiratoria; nelle successive si insiste di più sugli esercizi di mobilizzazione, di potenziamento, di equilibrio e di coordinazione.
Quello svolto con la Back School è un lavoro di gruppo, il che ha molti aspetti positivi: è un’attività socializzante, varia e non monotona a differenza dei più ripetitivi esercizi agli attrezzi. Il programma è reso divertente, vario ed efficace dall’uso di numerosi piccoli attrezzi.
E così il soggetto, non più condizionato negativamente dal dolore, riscopre con piacere le funzioni di cui il suo corpo è capace.
Perciò FisioMediGroup definisce la Back School “rivoluzionaria”: perché permette di passare da un trattamento passivo a un trattamento attivo, rendendo quindi il soggetto non un semplice esecutore di prescrizioni mediche, ma consapevole protagonista del suo trattamento. Da semplici pazienti a primi responsabili del proprio benessere: con la Back School di FisioMediGroup il passo è breve.